Asilo e Attività

asilo e attivitàL’asilo porta il nome del progetto: UN CLiCk PER UN SORRISO. La struttura si trova nel centro della città di Sal Rei (capitale dell’isola di Boa Vista) ed è in grado di ospitare fino a 80 bambini in età prescolare, dai 9 mesi ai 6 anni di vita. I bambini provengono da varie zone della città compresa quella delle baracche ai margini della città dove, si stima, vivano oltre 6.000 persone, a pochi km dagli hotel 5stelle lusso sul mare.
L’asilo si prefigge di ospitare i bambini nelle migliori condizioni igieniche possibile. I bambini consumano il pasto di mezzogiorno, la colazione del mattino e la merenda del pomeriggio, si lavano i denti (particolare non trascurabile!), riposano, giocano, partecipano ad attività creative e formative di vario genere fino alle 5 del pomeriggio.
Sonia Stacchezzini, residente a Boa Vista, si impegna per la gestione dell’asilo e per la raccolta fondi: dalla sensibilizzazione delle persone, alla vendita di oggetti che realizza con materiali di riciclo o conchiglie e materiale proveniente dall’isola, alla raccolta di oggetti da recapitare all’asilo (principalmente materiale scolastico, vestiti, scarpe) e infine cerca volontari per prestare la propria opera presso l’asilo. Inoltre: – consegne mirate per bambini disagiati o con problemi fisici. – consegne di materiale ospedaliero di primo soccorso e medicinali presso la Croce Rossa locale e ospedali sul territorio. – consegne di materiale scolastico a varie strutture scolastiche di alcune isole dell’arcipelago, Sao Vincente, San Tiago e Sal.